Poter controllare la tua casa con un click, un sogno oggi realizzabile!

Cos'è la domotica?
Cerchiamo di capirlo scorporando la parola "Domotica": questo termine infatti racchiude due parole, la prima è "domus" dal latino che significa casa e la seconda è "ticos" dal greco che significa discipline di applicazione. E’ una scienza che tocca diverse discipline, dall’ingegneria energetica all’architettura all’informatica all’elettronica all’automazione e molto altro ancora. Lo scopo è quello di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa, infatti si chiama anche home automation cioè “automazione della casa”.

Cosa vuol dire?
Vuol dire che tramite la domotica potrai automatizzare e telecontrollare tutti i tuoi apparati elettrici. In particolare si cerca tramite un piccolo impianto di collegare tra di loro una serie di dispositivi gestiti da un unico sistema di controllo, che permette ad esempio di gestire una specifica funzione (apertura porte) o una serie di automazioni, come gestione luci, tapparelle, televisore ecc.

La domotica ancora più avanzata arriva a integrare più impianti (elettrico, idrico, sicurezza, riscaldamento ecc) tramite sistemi bus. Il bus è una linea dati in grado di collegare diversi dispostivi del sistema domotico, così si crea un sistema di controllo al quale l’utente si può interfacciare tramite telecomandi, smartphone, computer.

Quali sono i benefici della domotica?

  1. Migliora la qualità della vita;
  2. Permette di controllare e ridurre i costi, con un netto risparmio energetico;
  3. Semplice, affidabile e sicuro: alla portata di tutti, generato per garantire la completa sicurezza dell’utilizzatore senza alcun pericolo o difficoltà;
  4. La comodità di controllare tramite un unico impianto tutti i dispositivi della propria casa, come sistema di condizionamento, impianto di illuminazione, elettrodomestici e sistemi di sicurezza;
  5. Semplifica l’utilizzo della tecnologia garantendo anche una più economica e facile manutenzione;
  6. Permette di convertire e aggiornare vecchi impianti.

Cosa aspetti, rendi la tua casa "intelligente"!